VIC 4 HR: più tempo e più dati

|

VIC è il consulente virtuale di Wexplore: una risorsa digitale che accompagna le tue persone nel loro day by day lavorativo, dando loro le informazioni di cui hanno bisogno in quel momento per svolgere il loro lavoro e fungendo da contact point principale per semplificare i processi e i flussi di comunicazione interni.

Pensa a una “giornata tipo” nel tuo team HR: quante volte ti chiedono come fare la nota spese, come accedere al welfare aziendale, dove vanno segnate le ore di permesso, come fare richiesta per il congedo parentale, cosa devono fare se hanno preso una multa con l’auto aziendale, dove iscriversi al prossimo workshop…

Insomma, a rispondere a tutti, sei arrivato a fine giornata che hai fatto la metà delle cose che avevi in agenda. Senti che non riuscirai mai a star dietro a tutte le richieste, ma al tempo stesso sai che parte del tuo lavoro è anche dare supporto su questi temi. Con i tuoi colleghi avete dedicato giorni a definire un manuale di procedure, caricarlo sulla intranet, o magari anche realizzare dei video tutorial, ma mai che i tuoi colleghi lo consultino!

Per non parlare poi di momenti particolari, come l’onboarding dei neoassunti (soprattutto se la tua azienda assume molto o ha un elevato turnover) o la fase di performance review: sono momenti spot della vita aziendale, ma con un elevato grado di complessità e un impatto altrettanto elevato su tutte le persone coinvolte (che sono tante!).

Sono momenti in cui non basta informare sulle technicalities, ma occorre anche trasmettere una visione e un approccio particolare su “come” nella vostra azienda si fanno queste cose.

VIC è l’alleato perfetto per gestire tutti quei processi e informazioni operative che tradizionalmente viaggiavano su supporti lenti e analogici: non solo risponde alle “FAQ” dei tuoi colleghi sui vari temi HR, ma può anche gestire direttamente alcuni processi, saltando così passaggi superflui – ad esempio, può chiedere direttamente le informazioni necessarie alla nota spese e precompilarla in autonomia. Tutto tempo che puoi dedicare all’ascolto, al contatto, allo sviluppo delle tue persone.

Non solo: VIC può anche veicolare dei contenuti formativi customizzati, suggerendo alle persone comportamenti validati a seconda della situazione in cui si trovano, del loro ruolo e dei loro obiettivi, integrando, completando e dando continuità alla classica esperienza formativa in presenza, oggi resa ancora più complicata dal fatto di lavorare da remoto. Ciascuno potrà adattare questi comportamenti al suo personale modo di fare, contribuendo a generare un apprendimento on the job.

Infine, VIC è un’importante fonte di dati per il team HR e ne potenzia il ruolo e l’importanza: permette di analizzare in maniera puntuale e assolutamente precisa le domande e i need della tua popolazione, in modo da individuare i reali pain point di vari gruppi: possono essere i collaboratori del Nord Italia, il team Sales vs. Operations, i manager neopromossi, o chi fa parte di una specifica business unit. In questo modo potrai mettere in atto le iniziative più efficaci, sapendo già su cosa, dove e su chi dovranno impattare, e misurarne l’efficacia nel tempo.

Ricapitolando, VIC permette all’HR di

  • Rendere accessibili risposte e informazioni sempre verificate e validate, evitando rumors interni, informazioni errate o frammentarie, o nel peggiore dei casi anche vertenze sindacali!
  • Abbattere le barriere di tempo e di spazio nella comunicazione: tempi di attesa ridotti del 90% da parte di chi interpella l’HR per un parere; maggiore percezione di inclusione e trasparenza;
  • Essere percepiti come azienda smart e innovativa in ottica employer branding, oltre che abilitare le proprie persone a lavorare al meglio da remoto;
  • Risparmiare fino a 24h/mese del tempo che prima veniva dedicato a task ripetitive, e che ora può essere valorizzato su progetti e attività dove le proprie capacità fanno la differenza;
  • Essere leader di una vera digital transformation che vuole umanizzare ancora di più la relazione tra persona e organizzazione

Clicca QUI per provare direttamente VIC

Alessia Di Iacovo

Two roads diverged in a wood and I – I took the one less traveled by. And that has made all the difference

Alessia-Di-Iacovo-Wexplore - Wexplore